...Skip Navigation Links "
MENU PRINCIPALE

Skip Navigation Links
Home
L'Associazione
La Talassemia
Contatti
Documenti
Le Leggi
Danno Biologico
News
Admin


 EVENTI:

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 
 



Sei il visitatore n. 210385
Sei il visitatore n. 31 della giornata




















Thalassemia ti conosco, non ti temo

Anche quest'anno, come nel 2011, l'Associazione realizza per l'8 maggio, Giornata mondiale della talassemia, l'iniziativa "Thalassemia ti Conosco, non ti Temo!".
Oggi la manifestazione viene ripresa e svolta per il perseguimento di un duplice obbiettivo:

- dare alla popolazione la possibiltà di conoscere la propria condizione rispetto alla trasmissione genetica della talassemia, e dunque di sapere se si è portatori sani della malattia;

- fornire le più aggiornate e corrette informazioni scientifiche sulla malattia e sulle prospettive di guarigione da essa.

Si intende dunque concentrare in un unico giorno attività di screenig sulla microcitemia (condizione di chi è portatore sano della talassemia) e divulgazione delle informazioni scientifiche sulla patologia.

Al pari di quanto fatto da altre Associazioni, l'Associazione Thalassemici Sardi ha, pensato che l'attività di screening avrebbe avuto più impulso se fosse stata avvicinata alla popolazione mediante l'effettuazione dei prelievi direttamente in piazza. Da qui il coinvolgimento della Clinica Ematologica dell'AOU che si farà carico degli esami di laboratorio, e quello dell' AVIS Provinciale di Sassari che si adopererà dell'effettuazione materiale dei prelievi.

In prossimità del punto in cui l'AVIS effettuerà i prelievi, ci sarà una postazione informativa in cui, oltre ai volontari dell'Associazione, sono stati invitati a presenziare alcuni dei medici che in città si occupano della talassemia. Nela stessa giornata - di pomeriggio - ci sarà una meeting in cui i relatori parleranno di prevenzione, assistenza specialistica e e prospettive di guarigione della talassemia.

Il meeting, aperto a tutti, è stato anche accreditato per i crediti ECM in favore di medici chirurughi e infermieri professionali, i quali per beneficiarne dovranno iscriversi tramite apposito modulo da inviare alla segreteria organizzativa.


Locandine

   

 

Prevenzione, Assistenza Specialistica, Prospettive di Guarigione

Sassari, 8 maggio 2012

Sala Conferenze Camera di Commercio - Sassari, Via Roma 74

Ulteriori informazioni e modulistica


© 2008 Idee Software di Pietro Cuccaru  http://www.ideesoftware.it